Luna e il suo Mostrogiramondo è la storia dell’incontro tra una bambina di nome Luna e un mostro di nome Mostrogiramondo.
Luna si ritrova a vivere in una Casa Famiglia che “le fa sentire il profumo di famiglia,
anche se la sua è a mille miglia”.
Con cuore agitato Luna sprofonda giù e incontra Mostrogiramondo, lottano furibondi fino a quando lui le svela la sua paura e Luna lo scopre più vicino a sé di quanto potesse immaginare. Imparano ad avvicinarsi l’un l’altra in maniera felpata, si annusano con desiderio di scoprirsi e conoscersi, si confidano a cuore aperto nelle proprie ombre e luci. Giocano a nascondino tutti i giorni per andare alla ricerca della nonna di Luna, presenza-assenza luminosa nella vita della bambina.
Nascondino e confidenza dopo nascondino e confidenza, Mostrogiramondo diventa, il suo, Mostrogiramondo.
Tra una folata di “vento della vita” ed un’altra, il cuore di Luna si acquieta e si ammorbidisce permettendo ai chiaroscuri della sua vita di diventare armoniosamente punti di forza e vulnerabilità allo stesso tempo. Luna è così pronta a lasciarsi sventolare fiduciosa, proprio come fanno i suoi fiori preferiti, i papaveri.
La storia di Luna e del suo Mostrogiramondo viene raccontata attraverso la parola, la danza e le illustrazioni, per permettere ai piccoli spettatori di immergersi e lasciarsi portare pienamente dalle variegate correnti emotive che soffiano all’interno della narrazione.
di e con Valentina Dal Mas
testo originale di Valentina Dal Mas
illustrazione Anna Menti
direzione tecnica Matteo Balbo
produzione La Piccionaia – Centro di Produzione teatrale
durata 45′
fascia d’età dai 6 anni